"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

RICHIESTA AL COLLEGIO DOCENTI

Riportiamo il testo della richiesta che una cinquantina di insegnanti - alcuni appartenenti a La Scuola Che Accoglie - hanno letto e fatto mettere a verbale durante il Collegio docenti di un Istituto Comprensivo della provincia di Bologna il giorno 14 settembre 2017


“Gli insegnanti della Scuola primaria di questo Istituto, a garanzia del loro ruolo educativo, in riferimento all'attuazione della legge n.119 del 7 agosto 2017, chiedono che venga messa a verbale copia della presente in cui dichiarano di non volere, né ora né in futuro, trattare o conoscere, anche in modo indiretto, dati sensibili di tipo sanitario, non pertinenti alla funzione docente, di alunni o colleghi. 
Si comprendono le difficoltà della Segreteria, sottoposta ad un supplemento di lavoro, tuttavia non si ritiene corretto delegare al corpo docente compiti che non gli spettano.”