"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

PRIMUM NON NOCERE: IL COMANDAMENTO DIMENTICATO DAL TEMPO


In medicina, così come in qualunque ambito umano, il primo principio dovrebbe essere quello di non danneggiare la salute. “Primum non nocere”, come insegna Ippocrate, il padre della medicina.

Le vaccinazioni sono uno strumento di tutela della salute personale e pubblica, ma il tema dell’obbligatorietà non è solo scientifico: è anche educativo, etico e sociale. Parlando di salute, secondo la nostra Costituzione, ogni coercizione deve essere giustificata da ragioni di necessità ed urgenza. Ed è proprio qui che il decreto Lorenzin evidenzia le sue contraddizioni.

Da queste premesse prende le mosse il convegno organizzato l’11 maggio 2019 davanti alle telecamere di Byoblu da Comilva e “Unione Libera Scelta Bologna”, che ha visto avvicendarsi tanti relatori - fra cui la Referente Nazionale de La Scuola Che Accoglie Anna Gruppioni - uniti nel comune intento di informare e far riflettere in base a dati reali, ufficiali e verificabili. Esattamente le informazioni che, a partire dalle multinazionali del farmaco per arrivare fino a medici compiacenti, tentano pervicacemente di non far emergere. Tre ore e mezza che vale la pena guardare, per non osservare sempre e solo la stessa faccia della luna.