"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

OLTRE LA "DIDATTICA DELL'EMERGENZA"


APPELLO AI DOCENTI E AI CITTADINI ITALIANI

La Scuola Che Accoglie rivolge un appello agli operatori del settore scolastico e ai cittadini italiani affinché contribuiscano attivamente a tutelare la Scuola dall'abuso delle tecnologie a discapito delle relazioni umane.

Vi chiediamo di spedirci sotto forma di lettera aperta, all’indirizzo tutela.scuola@lascuolacheaccoglie.org, le vostre esperienze sulla "didattica dell'emergenza" a distanza, che pubblicheremo in home page sul nostro sito e nella nostra rubrica IL CORAGGIO DI TUTELARE LA SCUOLA E LA FAMIGLIA.

Non possiamo stare a guardare! Ognuno di noi è chiamato a:
  • difendere con coraggio la Scuola: la “didattica a distanza”, anche se utile, non può avviarsi a divenire strutturale prevaricando sulla didattica in presenza, la sola che possa garantire le relazioni interpersonali necessarie alla crescita umana e cognitiva degli studenti;
  • non fermare tutto per via dell’emergenza, anche sperimentando soluzioni che sappiamo non essere ottimali ma che ci permetteranno di riaprire le scuole al più presto; siamo chiamati a farlo per i nostri studenti, perché le tappe evolutive che saltiamo sono opportunità educative perse per sempre.

La Scuola Che Accoglie