"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

7 LUGLIO: A BOLOGNA UNA DELEGAZIONE SCA VERRA' RICEVUTA DAL PRESIDENTE MARCHETTI


3 luglio 2020

Una delegazione La Scuola Che Accoglie verrà ricevuta martedì 7 luglio alle ore 12:00, in Viale Aldo Moro 50 a Bologna, dal Presidente della Commissione Scuola regionale Francesca Marchetti per un breve momento di incontro e di confronto.

Sostieni con la tua presenza la delegazione!
Alle ore 11:30 inizierà il presidio in Viale Aldo Moro 50, che durerà fino all'uscita della delegazione. 

La delegazione esporrà la Petizione a favore di una "Scuola reale" in Emilia-Romagna, per la quale in soli 11 giorni sono state raccolte a mano 6.043 firme di cittadine e cittadini, consegnando di persona le firme originali, oltre alle altre firme che in questi giorni si stanno ancora raccogliendo (info a questo link).


Tre principalmente sono gli aspetti sui quali si concentra la Petizione a favore di una scuola reale:
  • Inconciliabilità del principio di distanziamento sociale con il principio di relazione educativa
  • Sottostima degli effetti che i dispositivi di protezione individuale (le mascherine) generano, nell’ambito del vissuto e dello sviluppo dei bambini e ragazzi
  • Inadeguatezza della Didattica a distanza

Per l’occasione interverranno:

Anna Gruppioni, maestra scuola primaria
Federica Testa, educatrice
Elisa Zinnamosca, professoressa scuola secondaria
Dott. Marco Stegagno, spec. Chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso - docente c/o College of Naturophatic Medicine of London