"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

A UN MESE DAL SUONO DELLA CAMPANELLA: L’ITALIA E GLI ALTRI PAESI A CONFRONTO



6 agosto 2020

Mentre ByoBlu pubblica questo lungo speciale, girato nei mesi di giugno e luglio, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha dato il via libera al protocollo sicurezza per la riapertura delle scuole. Una prima risposta a mesi di silenzio e di fermo; in Italia, infatti, l’attività scolastica è rimasta bloccata dal lontano marzo. E negli altri Paesi invece? La situazione non è andata allo stesso modo. 

Le porte delle scuole sono rimaste aperte fino a giugno per riaprire in tutta normalità a settembre.

In questo speciale l’inviato Giorgio Simonetti è andato ad intervistare Ministri dell’istruzione, insegnanti, dottori dell’Austria, della Slovenia, della Svizzera e della Croazia per comprendere le profonde differenze rispetto al modello Italia.

Alcuni insegnanti del movimento La Scuola Che Accoglie sono stati intervistati per ByoBlu dal Giornalista Giorgio Simonetti. Alcune interviste sono state tagliate ed altre accorciate, per garantire la fruibilità del servizio, ma i concetti ribaditi da La Scuola Che Accoglie sono stati messi bene in evidenza, e per questo non finiremo mai di ringraziare il giornalista Giorgio Simonetti.

"La scuola respinge con coraggio il distanziamento dei bambini e dei ragazzi, l’abuso delle tecnologie e l’obbligo di dispositivi di protezione che vadano a discapito delle relazioni umane."

Grazie!

La Scuola Che Accoglie

Chiara Agostini, Ombretta Barbieri, Matteo De Angelis,
Anna Gruppioni, Elisa Zinnamosca