"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

#DIRIGENTIACCOGLIENTI - SCIOPERO DELLA FAME IN DIFESA DELLA SCUOLA: ONORE ALLA PRESIDE SOLANGE HUTTER

Onore alla Dirigente scolastica dell'Istituto “Marini Gioia” di Amalfi, Solange Hutter che, come preannunciato in questo articolo della nostra rubrica #dirigentiaccoglienti, ha deciso di iniziare uno sciopero della fame contro le misure di distanziamento sociale che gli alunni saranno costretti a rispettare a settembre con il rientro a scuola.

“La goccia che ha fatto traboccare il vaso e che mi ha spinto a questa forma di protesta – ha dichiarato la preside – è stata la proposta dell'Associazione Nazionale Presidi (Fonte 1; Fonte 2Fonte 3) di far rientrare nel voto di condotta il rispetto delle regole di distanziamento sociale”. Sarebbe una misura aberrante, che va stoppata sul nascere, per evitare che venga anche solo considerata a livello ministeriale, ha detto la preside.

Il periodo di confinamento ha già avuto ripercussioni negative sui bambini e sugli adolescenti: secondo un indagine condotta dall'ospedale pediatrico Gaslini di Genova si sono verificate problematiche comportamentali e sintomi di regressione.

Sono risultati che preoccupano Solange Hutter, che ha iniziato lo sciopero della fame per porre l'attenzione su questi problemi e dare un suo contributo per una ripresa serena dell'anno scolastico.

GRAZIE Dirigente Solange Hutter!

La Scuola Che Accoglie