"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

PROBLEMI NELLA TUA SCUOLA? PUOI RIVOLGERTI GRATUITAMENTE AL DIFENSORE CIVICO


Il Difensore civico tutela i diritti dei cittadini ricevendo i loro esposti e vigila sul buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione, secondo i criteri di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità. Organo autonomo e indipendente, il Difensore civico interviene a fronte di un reclamo, ascolta il cittadino, esamina la documentazione disponibile e interpella l’Ente, che per legge è tenuto a rispondere.

Se ritieni di essere stato danneggiato nei tuoi diritti e interessi da comportamenti o atti di un’amministrazione pubblica o di una Scuola puoi rivolgerti al tuo Difensore civico.

Il servizio è completamente gratuito e aperto a tutti, senza distinzione di età, provenienza o altro. Possono rivolgersi al Difensore sia cittadini residenti che gli stranieri, in forma singola o associata, e per chiedere l'intervento del Difensore civico non sono necessarie particolari formalità.

Il Difensore ha il compito di tutelare i diritti di tutte le persone e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) presenti sul territorio.

Può, ad esempio: 
  • intervenire perché gli organi e gli uffici della Regione, delle Province o dei Comuni eliminino episodi e cause di cattiva amministrazione;
  • per chiedere all’Ente competente i documenti relativi ad una pratica, senza che gli sia opposto il segreto d’ufficio;
  • suggerire agli Enti e agli Uffici pubblici eventuali soluzioni ai problemi riscontrati;
  • suggerire al cittadino a chi altri rivolgersi quando il caso esuli dalla sua competenza.
Come richiedere l’intervento del tuo Difensore civico:
  • cerca sul web un Difensore civico per la tua provincia, digitando sul tuo motore di ricerca "Difensore civico territoriale provincia (+ nome della tua provincia)"
  • cerca sul web un Difensore civico per la tua regione, digitando sul tuo motore di ricerca "Difensore civico regionale (+ nome della tua regione)"
Ove non esista un Difensore civico per la tua provincia, la legge riconosce al Difensore civico della tua regione la possibilità di intervenire anche su questioni locali.