"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

10 MARZO 2018: SALVAGUARDIAMO LA CONTINUITÀ EDUCATIVA DEI MINORI 0-6 ANNI


Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2018

Ai Direttori Regionali italiani
Ai Dirigenti scolastici italiani
Ai Sindaci dei Comuni italiani
Ai Responsabili dei Servizi educativi per l’Infanzia italiani
Ai professionisti del settore scolastico

Egregio Direttore Regionale / Dirigente scolastico / Sindaco /
Responsabile dei Servizi educativi per l’Infanzia,

Dopo l’entrata in vigore della legge n. 119/2017, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale - in qualità di dirigenti scolastici, docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario che operano su tutto il territorio italiano all’interno delle scuole, delle università e dei servizi educativi e di formazione, e in seguito alle segnalazioni di alcuni genitori - stiamo assistendo a differenti interpretazioni del dettato normativo della citata legge, che rischiano di far nascere una lunga serie di contenziosi che chiederanno legittimamente alle scuole il rispetto delle leggi vigenti e delle normative per la tutela dei dati personali.

Considerando anche quanto espresso dagli Avvocati Becci e Borgini, dalle Giunte Regionali delle regioni Toscana, Liguria, Puglia, Friuli-Venezia Giulia, dal TAR Campania, dal Consiglio del Municipio Roma XII, dal Consiglio Comunale di Trento, dai Sindaci ULSS n. 7 Veneto, dal Consiglio Comunale di Torino e dalla Regione Emilia-Romagna, vorremmo sottoporre alla Sua attenzione il problema delle libere interpretazioni da parte dei singoli Dirigenti scolastici / Responsabili dei servizi educativi per l'Infanzia, per evitare che tali difformità si verifichino anche in prossimità della data del 10 marzo 2018 e soprattutto per garantire a tutti i minori non vaccinati di fascia d’età 0-6 anni, regolarmente iscritti, la continuità educativa e la conclusione dell’anno scolastico 2017/2018.

A tale scopo alleghiamo i seguenti documenti:
Restiamo in attesa di una Sua cortese risposta e Le chiediamo formalmente di intervenire presso il personale delle Sue scuole, con le modalità che Lei riterrà più opportune ed efficaci, al fine di illustrare compiutamente una puntuale applicazione della legge 119/2017. 

Cordiali saluti
La Scuola Che Accoglie