"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

LA SCUOLA CHE ACCOGLIE: "EDUCHIAMO AD AVERE CORAGGIO E AD AFFRONTARE GLI OSTACOLI CON OSTINATA SPERANZA"

Anna Gruppioni
Manifestazione Libera Scelta - Roma (24 febbraio 2018)

24 luglio 2018

A un anno esatto dalla nascita del movimento LaScuolaCheAccoglie, mi trovo a riflettere su cosa sia veramente cambiato.
Non mi voglio pero' soffermare sul dato evidente dell'ancora vigente discriminazione nell'accesso scolastico, né sul clima di insofferenza nei confronti delle libere scelte altrui; desidero oggi avere uno sguardo piu' ampio, dall'alto.

Lo spaesamento iniziale e la tensione costante dei primi mesi hanno lasciato spazio in me a una certa serenità di azione, di identità chiara. Quasi una imperturbabile sicurezza data dal sapere di essere saldamente nel giusto.
Il lavoro costante assieme a colleghi meravigliosi, accanto ai genitori e ai loro figli, a salvaguardia dei diritti fondamentali dell'essere umano, hanno lasciato un segno profondo nella mia anima. 

E' nato in me un moto di profondo rinnovamento.
La scuola del futuro non può più piegarsi al vento della politica come una banderuola, ma ha bisogno di salde radici, per librarsi in volo.

I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze pretendono dal mondo adulto che sia effettivamente Adulto, capace di rispondere alle esigenze del tempo, di rinnovarsi nel rispetto dell'essere Umano.

Che le loro guide non abbiano PAURA! 
Se chi guida i giovani ha paura, da dove prenderanno il coraggio necessario ad affrontare le sfide che la vita porterà loro incontro? 

Educhiamo dunque ad avere coraggio, ad affrontare gli ostacoli con ostinata speranza.

Ecco l'augurio per il nuovo anno: che Tutti possano coltivare Speranza. 
Non uno di meno!

Anna Gruppioni
Ref. Nazionale LaScuolaCheAccoglie