"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

15 OTTOBRE 2019: CONFERENZA STAMPA A MONTECITORIO "STATO, SOCIETÀ CIVILE E DISSENSO"


Registrazione video della conferenza stampa dal titolo Stato, società civile e dissenso: tutela dei diritti civili e umani nel rapporto fra Istituzioni e cittadini che si è tenuta a Roma a Montecitorio martedì 15 ottobre 2019 alle 16:00.

Ospiti:
  • Prof. Marco Mamone Capria, epistemologo e matematico, ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Matematica e Informatica
  • Emanuela Natoli, Presidente di MovimentiAMOci, associazione di Vicenza
  • Chiara Tinuzzo, genitore piemontese, insegnante referente de La Scuola Che Accoglie
  • Roberto Ionta, Avvocato
  • Luca Scantamburlo, genitore e attivista

"Resistere contro provvedimenti, ordini e disposizioni illegittime non è solo un diritto, ma anche e soprattutto un dovere per tutti coloro che vogliono avere dignità di cittadini e non essere degradati a sudditi. Di questo e di molto altro si è parlato durante la conferenza stampa Stato, società civile e dissenso. Tutela dei diritti civili ed umani nel rapporto tra Istituzioni e cittadini che si è svolta martedì 15 ottobre presso la Sala stampa della Camera dei Deputati. Ecco il video integrale. Ringrazio i relatori che sono intervenuti."

Sara Cunial, 15 ottobre 2019


"Grazie alla iniziativa dell'Onorevole Sara Cunial deputata eletta alla Camera dei Deputati, ho potuto intervenire come cittadino e genitore alla conferenza stampa organizzata a Roma in data 15 ottobre 2019; l'incontro culturale è stato dedicato al dissenso, al diritto alla resistenza, e soprattutto per noi genitori alla possibilità di far sentire la nostra voce presso le Istituzioni che contano a Roma (Montecitorio), in merito alla discriminazione di accesso scolastico nella scuola della infanzia introdotta dalla Legge 11972017, che tanti disagi e dolore sta arrecando al tessuto sociale italiano (intervento di Chiara Tinuzzo, madre piemontese, e mio)".
Emanuela Natoli della associazione MovientiAMOci di Vicenza ha parlato del ruolo genitoriale e del legittimo dissenso, e del ruolo del cittadino nella società di oggi, sempre più ridimensionato da un potere che abusa e non rispetta la soggettività ed il diritto al consenso e dissenso libero ed informato, che mai dovrebbe subire pregiudizio od essere vincolato ad un ricatto sociale od economico. 
Il professor Marco Mamone Capria - matematico ed epistemologo - ha parlato del dissenso all'interno della comunità scientifica, e di che cosa significa fare scienza e seguire un metodo scientifico, e di quale valore ha il sapere scientifico." 

Luca Scantamburlo