"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

SCA SOSTIENE LA DIRIGENTE DOTT.SSA MARIA CONSERVA


11 maggio 2020

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico
Dott.ssa Maria Conserva Scuola media Bianco - Pascoli Fasano


Oggetto: Condivisione della Sua scelta in merito alla sospensione della piattaforma G Suite

Gentile Dott.ssa,

Siamo insegnanti, dirigenti ed educatori che viviamo come Lei nel mondo della scuola e ci occupiamo di educazione ed istruzione.
Abbiamo appreso dai giornali della Sua scelta di sospendere la didattica a distanza (che noi definiamo "dell'emergenza ") perché la piattaforma di Google non è, o al- meno non sembra, sicura in termini di protezione dei dati degli studenti. Condividiamo con Lei una tale scelta, anche se impopolare e sicuramente sofferta. Apprendiamo, infatti, che la Sua decisione non è stata ben apprezzata dalle famiglie e dall'Ente locale. Forse perché non hanno ben compreso le ragioni profonde che sottostanno ad una tale decisione.

Nel sostenerLa, ci permettiamo di segnalarLe un autorevole esperto di neuroscienze che da anni si batte per mostrare, argomentazioni scientifiche alla mano, l'uso delle tecnologie informatiche nella didattica: Manfred Spitzer. Uno dei suoi libri, "Demenza digitale ", si scaglia proprio contro i colossi delle nuove tecnologie informatiche e del- la comunicazione e contro i rischi connessi al virtuale. L'esperto afferma, infatti, "che il contatto diretto produce più materiale da rielaborare e stimola un'elaborazione più emotiva e più profonda rispetto al contatto ridotto ed impoverito attraverso uno schermo ed una tastiera" (pag. 93, Demenza digitale).

Torniamo ad essere Uomini reali, veri, che si nutrono di relazioni profonde e sincere, di legami stabili e non virtuali!

Cogliamo l'occasione per augurarLe buon lavoro e Le porgiamo cordiali saluti.

La Scuola Che Accoglie
Daniela Reina
Anna Gruppioni
Monica Piccioni
Angela Sacco
Elena Burbello
Elisa Zinnamosca
Matteo De Angelis