"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

RESOCONTO DELL'INCONTRO CON LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SCUOLA REGIONALE F. MARCHETTI


Il Video servizio su èTG Bologna

8 luglio 2020

Ieri una delegazione La Scuola Che Accoglie è stata ricevuta a Bologna dal Presidente della Commissione Scuola regionale Francesca Marchetti per un breve momento di incontro e di confronto.

La delegazione ha esposto la Petizione a favore di una "Scuola reale" in Emilia-Romagna e ha consegnato le oltre 6.000 firme raccolte, da sottoporre anche all'Assessore alla Scuola Paola Salomoni.

Per l’occasione sono stati ricevuti:

Anna Gruppioni, maestra scuola primaria
Federica Testa, educatrice
Elisa Zinnamosca, professoressa scuola secondaria
Dott. Marco Stegagno, spec. Chirurgia d’urgenza e di pronto soccorso - docente c/o College of Naturophatic Medicine of London

La presidente Marchetti ha ascoltato con attenzione la delegazione condividendo l’attenzione da riservare alla scuola e alla sua ripresa. Vi è la necessità di un confronto tra le molte forze in campo per affrontare il delicato tema delle riaperture con la necessità di mettere al centro la salute ed il benessere complessivo dei bambini nelle scelte che si andranno a compiere.

Molto significativi saranno gli esiti e le osservazioni che nasceranno dall'esperienza dei centri estivi per le valutazioni anche tecniche sui rapporti numerici bambini/maestri e sulle misure anti-contagio da adottare nell'ambito della sostenibilità pedagogica organizzativa ed economica.

La presidente Marchetti ha sottolineato anche la grande attenzione verso gli adolescenti, in quanto anch’essi hanno bisogno di uno sguardo attento e competente.

La delegazione ha ribadito e motivato le proprie istanze, che ci auguriamo possano contribuire al dibattito in Regione Emilia-Romagna in merito all'apertura delle scuole a settembre.