"L’uomo crede di volere la libertà, in realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni e le decisioni comportano rischi" (Erich Fromm)

"SCA" SIGLA UNA CONDIVISIONE DI INTENTI CON "ALLEANZA ITALIANA STOP 5G"


5 agosto 2020

La Scuola Che Accoglie (SCA) - che non si configura come un'associazione bensì come un movimento spontaneo che conta oltre 2.000 aderenti tra cui oltre 1.600 docenti ed educatori - in data odierna ha siglato una condivisione di intenti con Alleanza Italiana Stop 5G per coinvolgere un sempre maggior numero di cittadini nelle richieste attive di cambiamento. 

L’Alleanza Italiana Stop 5G è un comitato informale, una rete apartitica e trasversale della società civile spontaneamente coagulata nell’unico obiettivo di rivendicare il principio di prevenzione e di precauzione, promuovendo azioni sociali e politiche finalizzate all'esclusiva protezione della salute pubblica e della biodiversità seriamente minacciate dal progetto 5G Action Plan, recepito dal Governo italiano nella fase sperimentale iniziata già nel 2017.

L'Osservatorio Scuola dell'Alleanza Italiana Stop 5G, composto da personale docente assegnato a vario titolo nella scuola pubblica italiana, nasce nel 2019 per individuare criticità ambientali derivabili dall'irradiazione wireless nelle aule e per fornire agli organi istituzionali suggerimenti utili per la precauzione, in difesa della salute di alunni e personale del comparto scuola.

Il movimento La Scuola Che Accoglie e il comitato Alleanza Italiana Stop 5G manterranno la propria individualità, i propri convegni, i propri iscritti e le eventuali modalità di autofinanziamento, ma saranno parte di un raggruppamento che potrà dare maggiore visibilità e incisività a battaglie comuni.